Non rubare!


Una volta, un ricco commerciante giunse in un paese dove si teneva una importante fiera, nella speranza di concludere buoni affari. Fermatosi alla più bella locanda del paese, egli diede in cura il suo cavallo e la sua carrozza al garzone di stalla, e prese per sè la  stanza migliore.

  Solo allora scoprì che la fiera non si sarebbe aperta che dopo qualche giorno, cosicchè gli si pose all’improvviso il problema di dover mettere al sicuro, nel frattempo, l’ingente somma di denaro che si era portato dietro. Dopo averci pensato parecchio, decise che la cosa migliore era nascondere i soldi nella stalla.

   Pensa e ripensa, il mercante ebbe un’idea.  Egli si recò dal locandiere e gli chiese di parlargli in privato. “Sentite,” gli disse allora, “non sapendo cosa fare del denaro che ho portato con me per i miei affari, fino al giorno dell’apertura della fiera, ho cominciato col nasconderne una piccola parte in un luogo sicuro. Ora, non so se aggiungere anche il resto nello stesso posto, o se non sia forse più prudente trovare un nuovo nascondiglio. Ho bisogno di un consiglio. Voi cosa ne pensate?”

  Rimasto solo, il locandiere si sfregò le mani dalla soddisfazione, e subito corse a rimettere la borsa col denaro, che aveva sottratto, nel nascondiglio ‘sicuro’,  pregustando già il prossimo prelievo, tanto più ricco! Quando però giunse il momento tanto desiderato, il giorno prima della fiera, il locandiere rimase a bocca aperta (ed anche asciutta) quando si accorse che il denaro era sparito e, al suo posto, vi era solo un biglietto che diceva, a chiare lettere: NON RUBARE!

0 visualizzazioni

©2019 di Vivere la Gheula. 

  • Facebook Icona sociale