Emòr

         Ogni anno noi contiamo i giorni fa Pèsach e Shavuòt, con lo stesso desiderio ed anelito, poiché ogni anno noi riceviamo di nuovo la Torà, ed ogni anno in un modo nuovo e più elevato, finchè arriveremo al completamento ed al fine di questo processo, quando Moshiach ci rivelerà una Torà nuova e cioè la Torà nella sua vera completezza, con tutti i suoi segreti, che fino ad oggi non avremmo potuto comprendere. L’educazione di cui si parla, va infinitamente più in là della fase iniziale, in cui si danno le fondamenta al piccolo. Non a caso il termine che si riferisce al concetto di educazione è ‘lehazhìr‘ e non ‘lechanèch‘ (educare). ‘Lehazhir‘, infatti, oltre al significato di ‘avvertire’, vuol anche dire ‘illuminare’, poiché questo è il vero compito ed il vero scopo dell’educazione: portare una luce di santità nel mondo, rivelando la luce Divina, che è la vera essenza di ogni Ebreo.

          Il ‘grande’ che influenza il ‘piccolo’, lo porta ad elevarsi al punto di essere in grado a sua volta di diffondere la luce della santità. In questo processo, il ‘grande’, nel dare la sua influenza al ‘piccolo’, riceve egli stesso una maggiore possibilità di elevazione e ciò porta ad un aumento di luce, poiché l’atto di collegamento ed unione del ‘grande’ col ‘piccolo’ porta alla  rivelazione di una luce, che è al di sopra di tutti e due, al di sopra della divisione, un livello infinitamente più elevato, che li comprende entrambi.

         Quando noi contiamo l’Omer, non diciamo: ‘primo giorno dell’Omer‘, ‘secondo giorno’, ‘terzo giorno’, bensì ‘un giorno’, ‘due  giorni’, ‘tre giorni’, ecc., per cui nell’ultimo numero sono sempre compresi tutti i precedenti. Ogni livello inferiore è come un ‘piccolo’ da educare, rispetto a quello superiore. Questa ‘educazione’, quindi, riguarda ognuno di noi, nel suo lavoro personale di elevazione interiore, nell’influenza verso i piccoli, nella posizione di Israele rispetto al mondo, nella relazione fra il Popolo d’Israele ed il Santo Benedetto Egli sia, tutto ciò in un’azione unica, che porta al completamento, alla rivelazione della verità, che tutto è Uno, alla preparazione di una dimora, che possa accogliere la rivelazione di D-O nel mondo.

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